Tuttora Fondi disponibili per le Regione del Centro-Nord Italia

Inizio

27 settembre 2022

Scadenza

27 ottobre 2022

Rivoluzione verde e transizione ecologica

OBIETTIVO

Il credito di imposta per acquisto di beni nuovi “Industria 4.0” serve a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

CREDITO D’IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DESIGN

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari del credito d’imposta sono le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, (materiali e immateriali) destinati a strutture produttive ubicate in italia.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito d’impresa.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

  • Per l’acquisto di beni strumentali 4.0 l’aliquota è pari al 20% del costo del bene;

  • Per l’acquisto di software 4.0 l’aliquota è pari al 20% del costo del bene.

MODALITÀ DI ACCESSO

  • Per i beni tecnologicamente avanzati materiali e immateriali, le imprese sono tenute a produrre una perizia tecnica asseverata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato.
  • Per i beni di costo unitario di acquisizione non superiore a 300.000 € è sufficiente una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO resa dal legale rappresentante.

È comunque necessario allegare alla Perizia o alla DSAN una Relazione Tecnica da cui risulti che i beni possiedono caratteristiche tecniche tali da includerli rispettivamente negli elenchi di cui ai richiamati allegati A e B e sono interconnessi e integrati al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

  • Per gli altri beni materiali e immateriali non rientranti nei richiamati allegati A e B è sufficiente riportate nella dichiarazione dei redditi di periodo l’esatto ammontare del beneficio.

Le agevolazioni Nuova Sabatini e Credito d’imposta 4.0 sono cumulabili.

Se si considera anche il risparmio fiscale derivante dall’ammortamento ordinario del bene, il costo effettivo di un macchinario per una società di capitali è circa il 22% del suo valore alla fine dei 5 anni.

Le agevolazioni cumulabili:

  • 20% come credito d’imposta beni strumentali 4.0;

  • 10% circa come contributo a fondo perduto dalla Nuova Sabatini;
  • 28% deduzione fiscale (ammortamento ai fini Ires e Irap)

TOTALE RISPARMIO MASSIMO = 58% DEL COSTO di acquisto.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali al programma di investimento relativo all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze;
  • acquisizione di certificazioni ambientali.

Per i progetti che sono rivolti verso IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA, sono altresì ammissibili:

  • servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica, nei limiti del 3% dell’importo complessivo delle spese.

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO

I programmi di investimento devono prevedere:

  • utilizzo di tecnologie abilitanti e afferenti al piano Transizione 4.0;
  • essere diretti all’ampliamento della capacità alla diversificazione della produzione, funzionale ad ottenere prodotti mai fabbricati prima oppure al cambiamento fondamentale del processo di produzione di unità produttiva esistente o alla realizzazione di una nuova;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;
  • prevedere un termine di realizzazione non successivo a 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

NOTA BENE: per le imprese che intendono investire su programmi ad contenuto di sostenibilità, è previsto un punteggio aggiuntivo nei criteri di valutazione dell’istanza prevista.

DURATA E TERMINI PROGETTO

Il Bando è ancora aperto e si possono presentare ancora domande per la Regioni del Centro Nord.
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità al contributo o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.