Tuttora Fondi disponibili per le Regioni del Centro-Nord Italia

Inizio

27 settembre 2022

Scadenza

27 ottobre 2022

Rivoluzione verde e transizione ecologica

OBIETTIVO

Orientare l’impresa verso una trasformazione tecnologica e digitale, per favorire la ripresa degli investimenti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

bando investimenti-sostenibili 4.0

SOGGETTI BENEFICIARI

Società e titolari di reddito di impresa, stabili organizzazioni di soggetti esteri residenti in Paesi in cui sono in vigore accordi contro la doppia imposizione e per lo scambio effettivo di informazioni che determinano il reddito con metodo analitico e che svolgono attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti stipulati con società terze, università, organismi di ricerca o equiparati.

Agevolazione PATENT-BOX per le PMI

ATTIVITÀ AMMISSIBILI

Le imprese devono operare nei seguenti settori:

  • Attività manifatturiere.

  • Attività di servizi alle imprese.

Sono escluse le imprese operanti sei settori seguenti:

  • Siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia, e le relative infrastrutture.

  • Programmi di investimento che non garantiscano il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm, “non arrecare un danno significativo”)

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Maggiorazione del 110% ai fini delle imposte sui redditi e ai fini IRAP dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione ai beni immateriali protetti.

Il beneficio fiscale stimato per una società di capitali è del 30,69% (calcolato su un’IRES del 24% e un IRAP del 3,9%).
L’agevolazione è cumulabile con il Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo.

SPESE AMMISSIBILI

Costi di ricerca e sviluppo in relazione a:

  • software protetto da copyright;
  • brevetti industriali;

  • disegni e modelli.

Le privative devono essere utilizzate dal beneficiario direttamente o indiretta-mente nello svolgimento della propria attività d’impresa.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità al contributo o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.