Dai nostri esperti aggiornamenti su tutte le opportunità di crescita per le Imprese

I Bandi e le agevolazioni per le Imprese italiane aperte nel 2025.

I nostri esperti sono a tua disposizione per chiarimenti e per la scelta migliore sulle opportunità di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Bandi per contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati aperti nel 2025.

Le agevolazioni fiscali disponibili per le Imprese italiane nel 2025.

  • Bando ON

    APERTO Finanzia le imprese con progetti di investimento che prevedono di realizzare nuove iniziative o ampliare o diversificare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

  • Transizione 5.0

    APERTO La Transizione 5.0 è il nuovo Piano di incentivi alle Imprese sotto forma di credito d’imposta con aliquota fino al 45% dell’investimento per l’acquisto di nuovi beni strumentali dedicati all'efficientamento energetico.

  • Nuovo Patent Box

    APERTO La nuova disciplina agevolativa consente di maggiorare, ai fini delle imposte dirette e dell’imposta regionale sulle attività produttive, del 110% le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.

  • Credito Energia

    APERTO L’agevolazione consiste in un credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale nel 2022.

  • Credito d’imposta 4.0 per acquisto di beni strumentali e Ricerca & Sviluppo

    APERTO Il Credito d'Imposta 4.0 supporta le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

  • Credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design

    APERTO Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design è uno degli incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0, il cui obiettivo è favorire e accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale.