CHIUSO
CHIUSURA 12 SETTEMBRE 2024

OBIETTIVO

FRI-TUR è un Fondo importante a sostegno previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura M1C3 investimento 4.2.5, gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero per il Turismo con l’Avviso pubblico del 5 agosto 2022 e rinnovato per il 2024.
Il fondo FRI-TUR, da quasi 1,4 miliardi, ha come obiettivo rilanciare il turismo, per riqualificare le strutture ricettive, secondo gli standard più aggiornati di accessibilità, sicurezza, sostenibilità e digitalizzazione dei servizi.

SOGGETTI BENEFICIARI DEL FRI-TUR

  • Imprese alberghiere.
  • Strutture che svolgono attività agrituristica (Legge 96/2006).
  • Strutture ricettive all’aria aperta.
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, i parchi acquatici e faunistici.
  • Imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui viene esercitata l’attività imprenditoriale.

Al momento della presentazione della domanda, i soggetti devono essere iscritti regolarmente al registro delle imprese.
Ciascuna impresa turistica può presentare una sola domanda di incentivo per sola struttura d’impresa oggetto di intervento.

INTERVENTI AMMISSIBILI DAL BANDO FRI-TUR

  • Interventi di riqualificazione energetica delle strutture (compresa la sostituzione integrale o parziale dei sistemi di condizionamento in efficienza energetica dell’aria).
  • Riqualificazione antisismica.
  • Eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Interventi edilizi funzionali alla realizzazione di incremento dell’efficienza energetica, della riqualificazione antisismica ed eliminazione barriere architettoniche.
  • Interventi della realizzazione delle piscine termali e acquisizione di attrezzature per lo svolgimento delle attività termali.
  • Interventi di digitalizzazione.
  • Interventi di acquisto/rinnovo arredi.
FRI-TUR fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti nel turismo
  • Il 50% delle risorse è destinato agli interventi di riqualificazione energetica.

  • Il 40% delle risorse stanziate è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

AGEVOLAZIONE CONCESSA DAL FRI-TUR

Sono previste due forme di incentivo:

  • CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Calcolato in base alla dimensione e all’ubicazione dell’impresa per una percentuale che va da un minimo del 5% fino ad un max. del 35% delle spese ammissibili.

  • FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Il tasso di interesse da applicare è del 0,50% annuo.

La durata del finanziamento non deve essere superiore a 15 anni, comprensivo del periodo di ammortamento commisurato alla durata del programma di investimento e comunque non superiore a 36 mesi decorrenti dalla data di contratto di finanziamento.

Il finanziamento agevolato deve essere associato a un Finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata dalla Banca finanziatrice.

Il rimborso del finanziamento dovrà avvenire secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate (30 giugno – 31 Dicembre di ogni anno), e gli interessi saranno predisposti alle stesse scadenze.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili dovranno essere non inferiori a € 500.000 e non superiori a € 10.000.000.

Le spese ammissibili in base agli interventi rientrano nei seguenti limiti:

  • Servizi di progettazione: MAX DEL 2%.

  • Suolo aziendale e sue sistemazioni: MAX DEL 5% dell’importo complessivo ammissibile del programma di investimento.
  • Fabbricati, opere murarie: MAX 50% dell’importo complessivo del programma di investimento.
  • Macchinari, impianti e attrezzature varie e nuovi fabbricati.
  • Spese di digitalizzazione: MAX DEL 5%.

Le spese dovranno essere pagate ESCLUSIVAMENTE tramite un conto corrente dedicato.

DURATA E TERMINI PROGETTO

Il progetto è ammissibile a condizione che “l’avvio inizio lavori” o le spese relative all’investimento decorrano a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda. I progetti dovranno concludersi entro il termine per la presentazione della domanda di pagamento a saldo indicato nell’atto di concessione dei contributi.
I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 1 Luglio 2024, fino alle ore 12.00 del 12 Settembre 2024. Dal 30 Maggio 2024, è possibile scaricare la documentazione sul portale dedicato.

Lo staff di integrale è a disposizione di imprese e professionisti per l’assistenza alla presentazione delle domande di finanziamento.

Condividi questo articolo!