Indice dei contenuti

Inizio

27 settembre 2022

Scadenza

27 ottobre 2022

Le date di apertura del bando saranno comunicate successivamente da parte di INAIL.

FINALITÀ

La presente agevolazione ha l’obiettivo di migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.

I finanziamenti rientrano tra gli aiuti de minimis. L’importo complessivo degli aiuti concessi a un’impresa unica non deve superare i 300.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

SOGGETTI BENEFICIARI

I destinatari dell’iniziativa sono:

  • Imprese, anche individuali ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • Gli enti del terzo settore possono accedere all’Asse 1.1, limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

PROGETTI FINANZIABILI

I progetti ammissibili sono suddivisi in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1 (Allegato 1.1);
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (allegato 1.2);
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2 (Allegato 2);
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3 (Allegato 3);

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4 (Allegato 4);
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5 (Allegato 5).

I soggetti destinatari possono presentare una sola domanda di finanziamento in una sola Regione o Provincia, per una sola tipologia di progetto tra quelle indicate, riguardante una sola unità produttiva.

CUMULO

In relazione alle stesse spese ammissibili, gli incentivi non sono cumulabili con altri aiuti di stato, anche a titolo de minimis.

BANDO ISI INAIL 2022

SPESE AMMESSE AL CONTRIBUTO E IL RELATIVO AMMONTARE

ASSE 1

Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

All’Asse 1.1 possono accedere limitatamente alla tipologia di intervento d), riduzione del rischio da movimentazione manuale delle persone, gli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS.

Sono escluse:

  • dai finanziamenti dell’Asse 1.1 e 1.2 le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • dai finanziamenti dell’Asse 1.2 le micro e piccole imprese, anche individuali, operanti in settori Ateco 2007 per le quali è riservata la sezione per i progetti di cui all’Allegato 4.

Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Allegato 1.2).

ASSE 2

Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici, per tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane.

Sono escluse:

  • Micro e piccole imprese alle quali è riservata la partecipazione ai finanziamenti di cui all’Allegato 4 e 5.

Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Allegato 1.2).

ASSE 3

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, disponibile per tutte le imprese ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

ASSE 4

Progetti per micro e piccole imprese operanti nei seguenti settori di attività:

Sono escluse:

  • Micro e piccole imprese alle quali è riservata la partecipazione ai finanziamenti di cui all’Allegato 4 e 5.

Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Allegato 1.2).

Ateco Descrizione
03* Pesca e Acquacoltura
10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria
10.51.20 Produzione dei derivati del latte
10.61.10 Molitura del frumento
10.61.20 Molitura di altri cereali
13* Industrie tessili
14* Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pellicce
15* Fabbricazione di articoli in pelle e simili
16.10.00 Taglio e piallatura del legno
23.19.20 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
23.41.00 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
23.70.10 Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo
31* Fabbricazione di mobili
32.12* Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
32.13* Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili
32.2* Fabbricazione di strumenti musicali
32.3* Fabbricazione di articoli sportivi
32.4* Fabbricazione di giochi e giocattoli
32.99.1* Fabbricazione di attrezzature ed articoli di vestiario protettici di sicurezza

ASSE 5

Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, i soggetti destinatari sono esclusivamente le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, qualificate come:

  • Impresa individuale;
  • Società agricola;
  • Società cooperativa.

All’interno dell’Asse 5 è presente la categoria 5.2 è destinata ai giovani agricoltori.

Per gli Assi 1, 2, 3, e 4, è concesso un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ritenute ammissibili nella misura del 65%.
Per l’Asse 5, il finanziamento a fondo perduto è concesso nella misura:

  • 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);

  • 80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA. L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 € e un importo massimo erogabile di 130.000,00 €.

TEMPISTICHE

L’impresa deve realizzare il progetto, a pena di decadenza, entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione del provvedimento di concessione, i progetti posso partire dal giorno successivo dell’invio della domanda. Il termine indicato per la realizzazione del progetto è prorogabile per un periodo non superiore a sei mesi solo su richiesta dell’impresa comprovante le ragioni oggettive che hanno impedito la realizzazione del progetto nel termine annuale.
Le date di apertura del bando saranno comunicate successivamente da parte di INAIL.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Lo staff di integrale è a disposizione di imprese e professionisti per l’assistenza alla presentazione delle domande di finanziamento.