Chiusura ammissione domande posticipata al 31 marzo 2023

Inizio

06 Febbraio 2023

SCADUTO

ore 13.00 del
31 Marzo 2023

Rivoluzione verde e transizione ecologica

OBIETTIVO

Orientare l’impresa verso una trasformazione tecnologica e digitale, per favorire la ripresa degli investimenti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

bando investimenti-sostenibili 4.0

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:

  • 1
    imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale ai sensi della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45, “Norme in materia di imprenditore e imprenditrice agricoli e di impresa agricola” e del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 settembre 2017 n. 49/R “Regolamento di attuazione del capo II della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45 (Norme in materia di imprenditore e imprenditrice agricoli e di impresa agricola)”;
  • 2
    imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio, ai sensi della vigente normativa statale (D.Lgs 99/2004) da altre Regioni o Province autonome;
  • 3
    gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45 (“aziende degli enti pubblici che esercitano in via esclusiva attività definite agricole dall’art. 2135 del C.C. e dalle leggi statali speciali”);
  • 4
    gli imprenditori agricoli ai sensi del codice civile art.2135 iscritti nel registro delle imprese sezione speciale aziende agricole, per le sole attività sociali e di servizio per le comunità locali e per le fattorie didattiche come definite dalla normativa regionale.

ATTIVITÀ AMMISSIBILI

A) INVESTIMENTI MATERIALI
B) SPESE GENERALI
C) INVESTIMENTI IMMATERIALI
  • A.1 Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione di pasti, alimenti e bevande agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica.

  • A.2 Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio.
  • A.3 Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche).

  • A.4 Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali.

  • A.5 Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
  • A.6 Interventi per attività di conoscenza di prodotti del territorio quali vino e olio ai sensi della L.r.30/2003 (enoturismo e oleoturismo).

AGEVOLAZIONE CONCESSA

  • L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto da un min. del 40% fino ad un max. del 50% in caso di investimenti realizzati in aziende con superficie condotta che ricade completamente in zona montana individuata ai sensi del comma 1 lett. a) dell’art. 32 del Reg. (UE) 1305/2013;
  • Il contributo pubblico concedibile (in sede di atto di assegnazione) non potrà essere inferiore a € 5.000 e superiore ad € 200.000.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali al programma di investimento relativo all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze;
  • acquisizione di certificazioni ambientali.

Per i progetti che sono rivolti verso IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA, sono altresì ammissibili:

  • servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica, nei limiti del 3% dell’importo complessivo delle spese.

DURATA E TERMINI PROGETTO

Il progetto è ammissibile a condizione che “l’avvio inizio lavori” o le spese relative all’investimento decorrano a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda. I progetti dovranno concludersi entro il termine per la presentazione della domanda di pagamento a saldo indicato nell’atto di concessione dei contributi.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di aiuto dovranno essere presentate mediante procedura informatizzata gestita da ARTEA (anagrafe regionale delle Aziende agricole) a partire dal 06/02/2023 fino alle ore 13.00 del 31/03/2023.

Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità al contributo o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.