Aperto dal 9 luglio 2024 ore 12.00 fino al giorno 30 ottobre 2024 ore 12.00, con procedura a punteggio.

La legge 181-89 è l’incentivo per il rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore, aperto ora anche alle imprese con progetti d’investimento localizzati nei territori colpiti dei recenti eventi alluvionali in TOSCANA. Finanzia iniziative imprenditoriali per rivitalizzare il sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione.

SOGGETTI DESTINATARI DELLA LEGGE 181-89

Le società di capitali, incluse le società cooperative e consortili, regolarmente costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazioni. Sono altresì ammesse alle agevolazioni le reti di imprese mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Potete visitare il sito di Invitalia per maggiori dettagli.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivo e/o i programmi di investimento per la tutela ambientale.
Nel dettaglio sono relativi ai seguenti obiettivi:

  • A) alla realizzazione di nuove unità produttive tramite l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive innovative rispetto al mercato di riferimento;

  • B) all’ampliamento e/o alla riqualificazione di unità produttive esistenti tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi o cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo;

  • C) alla realizzazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti;

  • D) all’acquisizione di attivi di uno stabilimento in determinati casi.

A completamento dei predetti programmi di investimento sono anche agevolabili i progetti per l’innovazione dell’organizzazione, i progetti per la formazione del personale e anche i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

SPESE AMMISSIBILI

Si dettagliano di seguito le spese ammissibili per i soli programmi di investimento produttivo:

  • A) suolo aziendale e sue sistemazioni;

  • B) opere murarie e assimilate e infrastrutture specifiche aziendali;

  • C) macchinari, impianti ed attrezzature varie;

  • D) programmi informatici e servizi per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;

  • E) immobilizzazioni immateriali;

  • F) beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello «Transizione 4.0», ivi compresi i beni che utilizzano le tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

TIPOLOGIA E ENTITÀ DELL’AIUTO

Gli investimenti devono prevedere spese minime per almeno 1 milione di euro. Le agevolazioni possono coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e possono essere erogate in forma mista secondo le varie normative di riferimento:

  • contributo in conto impianti (a fondo perduto);

  • contributo alla spesa (a fondo perduto);
  • mutuo agevolato.
legge 181/89 è l'incentivo per il rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore

TEMPISTICA

La presentazione delle domande sarà aperta dal giorno 9 luglio 2024 ore 12.00 fino al giorno 30 ottobre 2024 ore 12.00, con procedura a punteggio.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità all’agevolazione o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.

Condividi questo articolo!