Tuttora Fondi disponibili per le Regioni del Centro-Nord Italia

SCADUTO

Aperto dalle ore 14:00 del 12 dicembre 2022

Bando aperto dalle ore 14:00 del 12 dicembre 2022

Rivoluzione verde e transizione ecologica

OBBIETTIVO

La Regione Toscana, ha approvato il bando “Contributi per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle imprese della filiera moda tramite certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza e uso della tecnologia blockchain per la notarizzazione delle relative procedure”.
Obiettivo operativo è il sostegno agli investimenti innovativi materiali ed immateriali effettuati da parte di PMI espressamente finalizzati a qualificare la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Bando per la sicurezza nel lavoro nel settore moda

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese del SETTORE MODA così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014.

ATTIVITÀ AMMISSIBILI

Le imprese devono operare nei seguenti settori:

  • Attività manifatturiere.

  • Attività di servizi alle imprese.

Sono escluse le imprese operanti sei settori seguenti:

  • Siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia, e le relative infrastrutture.

  • Programmi di investimento che non garantiscano il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm, “non arrecare un danno significativo”)

AGEVOLAZIONE CONCESSA

La copertura finanziaria per complessivi euro 3.000.000 è assicurata dalle risorse stanziate sul bilancio finanziario gestionale 2022-2024, annualità 2022 capitolo 53356.

  • L’aiuto si sostanzia in un contributo a fondo perduto del 40% delle spese ammissibili. L’importo del contributo va da un minimo di 8.000 euro ad un massimo di euro 50.000, elevabile ad euro 60.000 in caso di progetto presentato da più imprese in forma congiunta.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali al programma di investimento relativo all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino:

  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • opere murarie nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
  • programmi informatici e licenze;
  • acquisizione di certificazioni ambientali.

Per i progetti che sono rivolti verso IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA, sono altresì ammissibili:

  • servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica, nei limiti del 3% dell’importo complessivo delle spese.

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO

I programmi di investimento devono prevedere:

  • utilizzo di tecnologie abilitanti e afferenti al piano Transizione 4.0;
  • essere diretti all’ampliamento della capacità alla diversificazione della produzione, funzionale ad ottenere prodotti mai fabbricati prima oppure al cambiamento fondamentale del processo di produzione di unità produttiva esistente o alla realizzazione di una nuova;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;
  • prevedere un termine di realizzazione non successivo a 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

NOTA BENE: per le imprese che intendono investire su programmi ad contenuto di sostenibilità, è previsto un punteggio aggiuntivo nei criteri di valutazione dell’istanza prevista.

DURATA E TERMINI PROGETTO

Il Bando è ancora aperto e si possono presentare ancora domande per la Regioni del Centro Nord.
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità al contributo o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.