L’internazionalizzazione delle Imprese italiane rappresenta un’importante opportunità per la crescita economica e lo sviluppo del Paese.

Internazionalizzazione Imprese. L’internazionalizzazione delle imprese è un passo importante per le aziende che vogliono espandere il loro mercato al di fuori del territorio nazionale. Tuttavia, questa scelta strategica richiede un investimento importante in termini di risorse e conoscenze, e spesso le imprese hanno bisogno di supporto per attuare una strategia di internazionalizzazione efficace.

Per questo motivo, il Governo Italiano e le istituzioni europee offrono una serie di contributi e incentivi per le imprese che decidono di espandersi oltre i confini nazionali. In particolare, esistono programmi di finanziamento agevolato, agevolazioni fiscali e servizi di consulenza specifici.

Uno dei principali contributi è rappresentato dal Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività”, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questo programma prevede la concessione di finanziamenti agevolati per progetti di internazionalizzazione, innovazione e ricerca e sviluppo, al fine di sostenere la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Integrale si propone come consulente per i processi di internazionalizzazione e individua i contributi e gli incentivi adeguati per attuare tale processi.

Agevolazioni e contributi Regionali e Nazionali per internazionalizzazione delle Imprese

Agevolazioni Regionali

REGIONE TOSCANA

La Regione Toscana sostiene gli investimenti delle delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) toscane per incentivare i processi di internazionalizzazione e  aumentare la competitività sui mercati esteri nei Paesi esterni all’Unione Europea.

Agevolazioni Nazionali

Apertura il 27 Luglio 2023. Sono risorse messe a disposizione dal PNRR sul Fondo 394/81 gestito da SIMEST

La misura prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato finalizzati a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI
  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale.
  • Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri (e-Commerce).

Ti ha interessato l’articolo?

Iscriviti alla nostra Newslettere gratuita ti terremo aggiornato su tutti i bandi, contributi e agevolazioni per far crescere la tua azienda.