Tuttora Fondi disponibili per le Regioni del Centro-Nord Italia

Inizio

27 settembre 2022

Scadenza

27 ottobre 2022

CHIUSO
Dalle ore 12.00 del 24 Ottobre 2023, fino ad esaurimento risorse

Rivoluzione verde e transizione ecologica

BREVETTI+

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rifinanziato il nuovo Bando per BREVETTI+.
I Contributi verranno assegnati per favorire la brevettabilità e la valorizzazione delle idee e di progetti.
È un incentivo per finanziare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati di ricerca pubblica e privata.

OBIETTIVO

L’obiettivo è di sostenere la capacità innovativa, creativa e competitiva delle imprese, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati internazionali e nazionali.

SOGGETTI BENEFICIARI

L’Obiettivo è di sostenere la capacità innovativa, creativa e competitiva delle imprese, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati internazionali e nazionali.

Inoltre devono possedere tali requisiti:

  • Titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 1 Gennaio 2022;
  • Titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 1 Gennaio 2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • Titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale depositata successivamente al 1 Gennaio 2021, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Bando Brevetti+ 2023

SPESE AMMISSIBILI

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e connessi alla valorizzazione economica del Brevetto e funzionali alla sua introduzione all’interno del processo produttivo ed organizzativo dell’impresa.

Le spese ammissibili sono divise in MACROAREE:

  • A- PROGETTAZIONE, INGEGNERIZZAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE – (studio di fattibilità; progettazione produttiva; studio-progettazione e ingegnerizzazione del prototipo; test di produzione; ecc.);
  • B- ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO – (servizi per la progettazione organizzativa, organizzazione dei processi produttivi, analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali, ecc.);
  • C- TRASFERIMENTO TECNOLOGICO – (predisposizione accordi di segretezza, predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto, contratto di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università).

Ai fini dell’ammissibilità il progetto di valorizzazione deve:

  • Il progetto non deve basarsi su un unico servizio;
  • Deve comprendere almeno un servizio della Macroarea A;
  • Gli importi delle Macroaree B e C non devono superare il 40% del totale del piano.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

È prevista un’agevolazione a fondo perduto del valore massimo di 140.000 €. L’agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili, ad eccezione delle imprese che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari con un Ente pubblico di ricerca, in questo caso il limite si alza al 100% dei costi ammissibili.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La presentazione delle domande avverrà tramite procedura valutativa con procedimento a sportello con il Soggetto gestore (INVITALIA) dalle ore 12.00 del 24 Ottobre 2023, fino ad esaurimento risorse.
Si potrà presentare un solo progetto di valorizzazione relativo ad unico brevetto, che non sia già oggetto di un’altra domanda presentata nel presente sportello.

Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità al contributo o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.