Inizio

27 settembre 2022

Scadenza

27 ottobre 2022

OBIETTIVO

Il bando ha la finalità di incentivare e sostenere le MICRO e PICCOLE imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani (18 ai 35 anni di età) e Donne di tutte le età. Finanzia le imprese con progetti di investimento che prevedono a realizzare nuove iniziative o ampliare o diversificare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare le imprese:

  • Costituite da non più di 3 anni o da almeno 3 anni e non più di 5 anni.

  • Devono avere una dimensione di MICRO o PICCOLA impresa; la compagine sociale deve essere composta per oltre la metà dei soci e di quote da soggetti compresi tra età di 18 a 35 anni o da donne; devono essere regolarmente iscritte al registro delle imprese.

Inoltre possono richiedere l’agevolazione:

  • le PERSONE FISICHE che intendono costituire un’impresa;

  • devono avere una dimensione di MICRO o PICCOLA impresa; la compagine sociale deve essere composta per oltre la metà dei soci e di quote da soggetti compresi tra età di 18 a 35 anni o da donne; devono essere regolarmente iscritte al registro delle imprese.

IMPORTO INTERVENTI AMMISSIBILI

  • Per le imprese costituite da non più di 3 anni, i programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo delle attività esistenti devono prevedere spese ammissibili non superiori a 1.500.000,00 al netto di IVA.
  • Per le imprese costituite da più di 3 anni fino a un max di 5 anni, i programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili di importo non superiore a euro 3.000.000,00 al netto di IVA.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

  • Per le imprese costituite da non più di 3 anni è concesso: FINANZIAMENTO AGEVOLATO A TASSO ZERO della durata di 10 anni più un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile, considerando che il 50% deve essere destinato al finanziamento a tasso zero e che il contributo a fondo perduto può essere concesso nei limiti del 20% di determinate categorie di spesa: macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie e acquisti di brevetti o licenze d’uso;
  • Per le imprese costituite da più di 3 anni e non superiori a 5 è concesso: FINANZIAMENTO AGEVOLATO A TASSO ZERO della durata di 10 anni più UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per un importo complessivamente non superiore a 90% della spesa ammissibile, con il limite che il contributo può essere concesso nei limiti del 15% a determinate categorie di spesa: ossia acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali.

SPESE AMMISSIBILI

  • PER IMPRESE FINO A 3 ANNI: opere murarie (30% investimento ammissibile), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici o servizi per ITC, brevetti, Licenze e marchi, consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile), capitale circolante (20% delle spese di investimento);
  • PER IMPRESE DA 3 A 5 ANNI: Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile), opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, brevetti, Licenze e marchi.

DURATA E TERMINI PROGETTO

I programmi devono essere ultimati entro 24 mesi dalla data di stipula del finanziamento, con possibilità di proroga non superiore a 6 mesi.
I finanziamenti sotto i 250.000 € non sono assistiti da forme di garanzia, mentre per i finanziamenti superiori a 250.000 € sono assistiti da privilegio speciale.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di aiuto dovranno essere presentate mediante procedura informatizzata gestita da INVITALIA, sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, fino all’esaurimento di risorse.
Il nostro Staff è a disposizione per offrirti una consulenza gratuita, valutare l’accessibilità al contributo o la disponibilità di altri incentivi adeguati al tuo progetto d’investimento.